Quale animale hai?

Scegli solo un’opzione, se hai più animali fai il test uno per volta.

cane

CANE

gatto

GATTO

coniglio

CONIGLIO

DOMANDA 1

freccia

Come possiamo aiutarti?

Seleziona il test che fa per te!

cane adulto

Che pelo ha
il tuo cane?

cane cucciolo

La Toelettatura perfetta per il tuo cucciolo

shampoo per cani

A ogni problema
il suo shampoo

spazzole per cani

Che spazzole usare
per il tuo cane?

DOMANDA 2 DI 3

freccia

Quale immagine rappresenta il tuo cucciolo?

cane pelo raso

esempi di cane
a pelo raso

cane pelo corto

esempi di cane
a pelo corto

cane pelo liscio

esempi di cane
a pelo liscio

cane pelo riccio

esempi di cane
a pelo riccio

cane pelo frangiato

esempi di cane
a pelo frangiato

cane pelo a manto doppio

esempi di cane
a pelo a manto doppio

cane pelo duro o ruvido

esempi di cane
a pelo duro o ruvido

DOMANDA 3 DI 3

Pelo raso

Ciao! qui ti spiegherò tutto ciò che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: levrieri, amstaff, bouldog, boxer.
Il tuo cane ha il pelo raso: pelo primario perfettamente aderente alla cute, rara presenza di sottopelo, inesistente la muta ma solo un rinnovo periodico del mantello (eh sì... per questo perdono pelo!).
Il tuo cane non avrà bisogno di toelettature specifiche se non di una buona igiene. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se, solo perché corre, tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non può far miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc.

Puoi lavarlo con dei prodotti delicati e specifici per cuccioli o con shampoo specifici per il suo pelo, mentre per spazzole non hai esigenze specifiche. Rcordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, quindi se vedrai cambiamenti è normale. Solitamente coincide con la maturità sessuale!

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

la toelettatura dei cani a pelo raso o corto playlist di toelettature di cani a pelo raso o corto Nuovo cucciolo in casa: help Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Toelettature di cucciolini

Pelo corto

Ciao! qui ti spiegherò tutto ciò che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: labrador, carlini, bulldog inglesi.
Il tuo cane non avrà bisogno di toelettature specifiche se non di una buona pulizia e un po' di slanatura. Il tuo cane ha il pelo corto: pelo primario abbastanza aderente alla cute eccetto nella parte superiore del cane e sulla coda, piena presenza di sottopelo, muta (del sottopelo) stagionale e rinnovo periodico del mantello primario.
Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. In toelettatura su questa razza si userà il soffiatore, utile per levare la muta. Abitualo al phone così che possiamo con calma usare anche il soffiatore.

Puoi lavarlo con dei prodotti delicati e specifici per cuccioli o con shampoo specifici per il suo pelo, mentre per spazzole non hai esigenze specifiche se non lo slanatore nei periodi di muta (comunque la slanatura non ti servira farla quando è cucciolo) e una bella soffiata con il soffiatore dal toelettatore. Ricordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno (motivo per cui la slanatura la farai dopo l’anno) quindi se vedrai cambiamenti e d’improvviso perderà tanto pelo è normale. Solitamente coincide con la maturità sessuale!

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

la toelettatura dei cani a pelo raso o corto playlist di toelettature di cani a pelo raso o corto Nuovo cucciolo in casa: help Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Toelettature di cucciolini

Pelo Liscio

Ciao! qui ti spieghero tutto cio che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: maltesi, yorkshire, shitzu.
Il tuo cane ha il pelo liscio: solitamente dovrebbe essere SETOSO ma spesso troviamo anche cani con pelo lanoso (più difficile la gestione perché fa molti nodi), e un pelo primario a crescita continua di 1/1,5 cm al mese, nessun sottopelo e nessuna muta.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare il pelo essendo cani a crescita continua come i nostri capelli. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltrimenti, pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale. Lo strumento corretto per pettinare è il cardatore insieme al pettine. Meglio scegliere shampoo nutrienti uniti a maschere o balsami. Fondamentale l’uso del phone asciugando, pettinando e lavaggi frequenti.

Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. In toelettatura su questa razza si userà il soffiatore, utile per aprire i nodi e lisciare. Abitualo al phone così che possiamo con calma inserirlo al soffiatore. Fondamentale aprocciarlo al cardatore e alla spazzolutura fin da subito in quanto a casa dovranno poi essere spazzolati regolarmente. Ricordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, questo cane non perde pelo per cui per permettergli di cambiarlo va accorciato. NO non è vero che se tagli il pelo prima dell’anno d’età lo rovini, anzi è necessario perché metta su quello da adulto! Nelle orecchie ci sono dei peli che vanno strippati regolarmente onde evitare tappi di cerume e otiti. Mi raccomando: NON far arrivare il cane le prime volte in toelettatura con nodi, tappi di cerume o otiti, perché la toelettatura si tasformerebbe subito in qualcosa di troppo stressante.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Nuovo cucciolo in casa: help L'importanza di una buona idratazione del pelo I vari attrezzi di toelettatura Quali cani si possono rasare e perché e quali no Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Come si pettina? Stripping orecchie tutorial Toelettature di cucciolini

Pelo Riccio

Ciao! qui ti spiegherò tutto cio che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: barboni, bolognesi, bichon, lagotto.
Il tuo cane ha il pelo riccio - ondulato: unico e solo pelo primario a crescita continua di 1/1,5 cm al mese, nessun sottopelo, nessuna muta, può essere ondulato o riccio.
Gli ondulati hanno pelo pieno e morbidissimo, come ad esempio i kerry blue. Sono molto simili, cambia la tessitura che nel riccio è più dura mentre nell’ondulto è soffice.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare il pelo, essendo cani a crescita continua come i nonstri capelli. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltriementi, pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale. Lo strumento corretto per pettinare è il cardatore insieme al pettine. Meglio scegliere shampoo nutrienti uniti a maschere o balsami. Fondamentale l’uso del phone asciugando, pettinando e con lavaggi frequenti. Nelle orecchie ci sono dei peli che vanno strippati regolarmente onde evitare tappi di cerume e otiti. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua, al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. In toelettatura su questa razza si usera il soffiatore, utile per aprire i nodi e lisciare. Abitualo al phone così che possiamo con calma inserirlo al soffiatore. Fondamentale aprocciarlo al cardatore e alla spazzoluture fin da subito in quanto a casa dovranno poi essere spazzolati regolarmente. Rcordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, questo cane non perde pelo per cui per permettergli di cambairlo va accorciato. NO non è vero che se tagli il pelo prima dell’anno d’età lo rovini, anzi è necessario perché metta su quello da adulto! Nelle orecchie ci sono dei peli che vanno strippati regolarmente onde evitare tappi di cerume e otiti. Mi raccomando: NON far arrivare il cane le prime volte in toelettatura con nodi, tappi di cerume o otiti, perché la toelettatura si tasformerebbe subito in qualcosa di troppo stressante.

Quindi: pettinalo regolarmente o lavalo ogni 10 giorni, controlla le orecchie e portalo in toelettatura dopo che a casa sarà tranquillo con acqua e phone per iniziare ad accorciare il pelo.
Inutile (o forse no) dire che se non pettinerai regolarmente il cane si annoderà e saremmo costretti a effettuare rasature estreme.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Nuovo cucciolo in casa: help L'importanza di una buona idratazione del pelo I vari attrezzi di toelettatura Quali cani si possono rasare e perché e quali no Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Come si pettina? Stripping orecchie tutorial Toelettature di cucciolini

Pelo Frangiato

Ciao! qui ti spiegherò tutto cio che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: cocker, setter, golden, cavalier, pastore australiano, border collie.
Il tuo cane ha il pelo frangiato: presenza di pelo primario e secondario (lanetta), il pelo primario è aderente sul dorso e frangiato misto sulle zone di arti, costato, sotto coda e dallo sterno in giù. Mute stagionali più o meno intense.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare le frange e provvedere alle slanature, eventuale stripping (es: spaniels), e aiutarlo con la muta. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltrimenti, pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale. Lo strumento corretto per pettinare è il cardatore insieme al pettine. Meglio scegliere shampoo nutrienti uniti a maschere o balsami. Gli slanatori sono fondamentali sulla schiena per eliminare bene muta e lanosità antiestetica. Fondamentale l’uso del soffiatore e lavaggi frequenti. Fondamentale e una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua, al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura puo accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non puo far miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. In toelettatura su questa razza si userà TASSATIVAMENTE il soffiatore, utile per aprire i nodi, liberare dalla muta, asciugare molto pelo. Abitualo al phone così che possiamo con calma inserirlo al soffiatore. Fondamentale aprocciarlo al cardatore e alla spazzolature fin da subito in quanto a casa dovranno poi essere spazzolati regolarmente. Rcordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, questi cani perdono la maggior parte del pelo nei cambi stagionali e spazzolare e slanare regolarmente evita di impaccarsi.

Quindi: pettinalo regolarmente e portalo in toelettatura dopo che a casa sarà tranquillo con acqua e phone per iniziare ad approcciarlo al soffiatore.
Le slanature e le mute vere arriveranno dopo l’anno d’età, prima non è necessario perché non ha il pelo. Ricordati che la maggior parte dei cani frangiati esplode di pelo alla maturità sessuale, motivo per cui c'è una prevalenza di lanosità e sembrano quasi degli orsi: è il momento corretto per strippare e slanare.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Nuovo cucciolo in casa: help L'importanza di una buona idratazione del pelo I vari attrezzi di toelettatura Quali cani si possono rasare e perché e quali no Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Toelettature di cucciolini

Pelo a Manto Doppio

Ciao! qui ti spiegherò tutto cio che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: pastori, spitz, siberian.
il tuo cane ha il pelo a manto doppio o da muta: pelo primario di media lunghezza e TANTISSIMO SOTTOPELO, più o meno fitto in base alla razza, massiccia muta stagionale.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per provvedere alle slanaute e aiutarlo con la muta.
I cani da muta vanno pettinati regolarmente perché perdono sottopelo in continuazione, con un’attenzione particolare ai cambi stagionali perché si intensifica. Cardatori a setole lunghe aiutano a penetrare bene sotto. Alcune razze potrebbero aver bisogno anche della slanatura (tutti i cani da pastore in generale per esempio) mentre su altri non si fa assolutamnte (NON si fa la slanatura sui cani con pelo primitivo come spitz o siberian) che va effettuatta nei periodi peggiori della muta.
Fondamentale su queste razze il soffiatore che apre bene il pelo e puoi adirittura sostiturlo al cardatore, 1/2 volte alla settimana.
ATTENZIONE! se non c’é una corretta pulizia del cane potresti fare molta fatica a pettinare /soffiare la muta regolarmente. La sporcizia secca del pelo è il principale motivo di muta difficile e potresti non riuscire a far scivolare fuori il pelo morto. Anche questi cani vanno lavati regolarmente come tutti gli altri. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua, al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: e come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. In toelettatura su questa razza si userà TASSATIVAMENTE il soffiatore, utile per aprire i nodi, liberare dalla muta, asciugare molto pelo. Abitualo al phone così che possiamo con calma inserirlo al soffiatore. Fondamentale aprocciarlo al cardatore e alla spazzolature fin da subito in quanto a casa dovranno poi essere spazzolati regolarmente. Ricordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, questi cani perdono spesso pelo ma è maggiore nei cambi stagionali e con spazzolature e slanature regolari evitano di impaccarsi.

Quindi: pettinalo regolarmente e portalo in toelettatura dopo che a casa sarà tranquillo con acqua e phone per iniziare ad approcciarlo al soffiatore.
Le slanature e le mute vere arriveranno dopo l’anno d’età, prima non è necessario perché non ha il pelo.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Nuovo cucciolo in casa: help L'importanza di una buona idratazione del pelo I vari attrezzi di toelettatura Quali cani si possono rasare e perché e quali no Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Toelettature di cucciolini

Pelo Duro o Ruvido

Ciao! qui ti spiegherò tutto ciò che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Esempi di razze: jack russel, lakeland, fox, bassotto, westy.
Il tuo cane ha il pelo duro o ruvido: pelo primario di media lunghezza ruvido (come fil di ferro sottile), sottopelo lanuginoso. Poca muta stagionale.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche OGNI 60 GIORNI per provvedere allo stripping, fondamentale per un corretto mantenimento sano della cute e del pelo. A casa spazzolalo e ti raccomando di fare dei bagni. Nelle orecchie ci sono dei peli che vanno strippati regolarmente onde evitare tappi di cerume e otiti. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura puo accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma: è come se solo perché corre tu lo facessi partecipare a una gara di agility. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il cane non puo fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, etc. Fondamentale aprocciarlo fin da subito allo stripping in modo che possa cambiare e far crescere correttamente il pelo duro (se non si strippa fi da subito potrebbe crescere solo pelo lanoso e non duro).

Quindi: pettinalo regolarmente con un cardatore e pettine e portalo in toelettatura dopo che a casa sarà tranquillo con acqua e phone per iniziare ad approcciarlo allo stripping.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Nuovo cucciolo in casa: help I vari attrezzi di toelettatura Quali cani si possono rasare e perché e quali no Perché abituare i cuccioli alla toelettatura Toelettature di cucciolini
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo cane?

cane pelo raso

esempi di cane
a pelo raso

cane pelo corto

esempi di cane
a pelo corto

cane pelo liscio

esempi di cane
a pelo liscio

cane pelo riccio

esempi di cane
a pelo riccio

cane pelo frangiato

esempi di cane
a pelo frangiato

cane pelo a manto doppio

esempi di cane
a pelo a manto doppio

cane pelo duro o ruvido

esempi di cane
a pelo duro o ruvido

DOMANDA 3 DI 3

Pelo raso

Ciao! Il tuo cane ha il pelo raso: pelo primario perfettamente aderente alla cute, rara presenza di sottopelo, inesistente la muta ma solo un rinnovo periodico del mantello (eh sì... per questo perdono pelo!).
Esempi di razze: levrieri, amstaff, bouledogue français, boxer.
Il tuo cane non avrà bisogno di toelettature specifiche se non di una buona igiene.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Playlist di toelettature varie Spiegone sulla toelettatura a pelo raso o corto Playlist di toelettature cani a pelo corto o raso Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo corto

Ciao! Il tuo cane ha il pelo corto: pelo primario abbastanza aderente alla cute eccetto nella parte superiore del cane e coda, piena presenza di sottopelo, muta (del sottopelo) stagionale e rinnovo periodico del mantello primario.
Esempi di razze: labrador, carlini, bulldog inglesi.
Il tuo cane non avra bisogno di toelettature specifiche se non di una buona pulizia e un po' di slanatura, sopratutto nei periodi di muta.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Playlist di toelettature varie Spiegone sulla toelettatura a pelo raso o corto Playlist di toelettature cani a pelo corto o raso Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo liscio

Ciao! Il tuo cane ha il pelo liscio: solitamente dovrebbe essere SETOSO ma spesso troviamo anche cani con pelo lanoso (più difficile la gestione perché fa molti nodi), e un pelo primario a crescita continua di 1/1,5 cm al mese, nessun sottopelo.
Esempi di razze: maltesi, yorkshire, shitzu. Totale assenza di muta.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare il pelo, essendo cani a crescita continua come i nostri capelli. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltrimenti, pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale. Lo strumento corretto per pettinare è il cardatore, insieme al pettine. Meglio scegliere shampoo nutrienti uniti a maschere o balsami.
Importantissimo controllare i peli nelle orecchie, a questa tipologia di pelo crescono i peli nelle orecchie che vanno strippati regolarmente per evitare otiti e tappi di cerume.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Playlist di toelettature varie Playlist su come si pettina Tutorial stripping peli orecchie Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo riccio

Ciao! Il tuo cane ha il pelo riccio - ondulato: unico e solo pelo primario a crescita continua di 1/1,5 cm al mese, nessun sottopelo, nessuna muta, può essere ondulato o riccio. Totale assenza di muta.
Esempi di razze: barboni, bolognesi, bichon, lagotto.
Gli ondulati hanno pelo pieno e morbidissimo, come ad esempio il kerry blue.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare il pelo essendo cani a crescita continua, come i nostri capelli. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltriementi, pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale.
Importantissimo controllare i peli nelle orecchie, a questa tipologia di pelo crescono i peli nelle orecchie che vanno strippati regolarmente per evitare otiti e tappi di cerume.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Playlist di toelettature varie Playlist su come si pettina Tutorial stripping peli orecchie Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo frangiato

Ciao! Il tuo cane ha il pelo frangiato: presenza di pelo primario e secondario (lanetta), il pelo primario è aderente sul dorso e frangiato misto sulle zone di arti, costato, sotto coda, e dallo sterno in giù. Muta stagionale.
Esempi di razze: cocker, setter, golden, cavalier, pastore australiano, border collie.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per accorciare le frange e provvedere alle slanaute, eventuale stripping (es: spaniels), e aiutarlo con la muta. Spazzolature casalinghe giornaliere sono necessarie per prevenire nodi e infeltriementi. Pettinare sempre con l’aiuto di uno scioglinodi è fondamentale. Lo strumento corretto per pettinare è il cardatore insieme al pettine. Meglio scegliere shampoo nutrienti uniti a maschere o balsami. Gli slanatori sono fondamentali sulla schiena per eliminare bene muta e lanosità antiestetica.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Playlist di toelettature varie Come si fa la toelettatura a un cocker? La toelettatura di un golden in muta La toelettatura di un cocker Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo a manto doppio

Ciao! Il tuo cane ha il pelo a manto doppio: pelo primario di media lunghezza e TANTISSIMO SOTTOPELO, più o meno fitto in base alla razza, massiccia muta stagionale. Il tuo cane avra bisogno di toelettature specifiche e di frequentare spesso un toelettatore per provvedere alle slanaute e aiutarlo con la muta.
I cani da muta vanno pettinati regolarmente perché perdono sottopelo in continuazione, con un’attenzione particolare ai cambi stagionali perché si intensifica. Cardatori a setole lunghe aiutano a penetrare bene sotto. Alcune razze potrebbero aver bisogno anche della slanatura (tutti i cani da pastore in generale per esempio) mentre su altri non si fa assolutamente (NON si fa la slanatura sui cani con pelo primitivo come spitz o siberian) che va effettuatta nei periodi peggiori della muta.
Fondamentale su queste razze il soffiatore che apre bene il pelo. Puoi adirittura sostiturlo al cardatore, 1/2 volte alla settimana.
ATTENZIONE! se non c’è una corretta pulizia del cane potresti far molta fatica a pettinare / soffiare la muta regolarmente. La sporcizia secca il pelo, ed è il principale motivo di muta difficile. Potresti non riuscire a far scivolare fuori il pelo morto. Anche questi cani vanno lavati regolarmente come tutti gli altri.
Esempi di razze: pastori, spitz, siberian.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

La tolettatura di un bovaro in muta La tolettatura di un pastore belga La tolettatura di un akita Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"

Pelo duro

Ciao! Il tuo cane ha il pelo duro o ruvido: pelo primario di media lunghezza ruvido (come fil di ferro sottile), sottopelo lanuginoso. Poca muta stagionale.
Il tuo cane avrà bisogno di toelettature specifiche OGNI 60 GIORNI per provvedere allo stripping, fondamentale per un corretto mantenimento sano della cute e del pelo. A casa spazzolalo e ti raccomando di fare dei bagni.
Esempi di razze: jack russel, lakeland, fox, bassotto, westy.
Importantissimo controllare i peli nelle orecchie, a questa tipologia di pelo crescono i peli nelle orecchie che vanno strippati regolarmente per evitare otiti e tappi di cerume.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Tutorial stripping peli orecchie Che tipo di pelo ha il mio cane? Spiegone Quali cani si possono rasare e perché e quali no Playlist di spiegoni su "che pelo ha il mio cane?"
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo cane?

cane pelo raso

esempi di cane
a pelo raso

cane pelo corto

esempi di cane
a pelo corto

cane pelo liscio

esempi di cane
a pelo liscio

cane pelo riccio

esempi di cane
a pelo riccio

cane pelo frangiato

esempi di cane
a pelo frangiato

cane pelo a manto doppio

esempi di cane
a pelo a manto doppio

cane pelo duro o ruvido

esempi di cane
a pelo duro o ruvido

DOMANDA 3 DI 3

Pelo raso

Che problemi ha?

Perde tanto pelo

freccia

Ciao! Il perdere tanto pelo è abbastanza normale per i cani a pelo raso, perché fanno il ricambio del pelo continuo. Se però è eccessivo accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Fare lavaggi piu frequenti potrebbe aiutare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo spento

freccia

Ciao! Il pelo spento potrebbe essere dovuto a un fattore genetico, accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco,spento :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Forfora

freccia

La forfora può avere varie origini: alimentazione, eccessiva pettinatura, pelle secca. Accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra, che è un idratante per cute e pelo secco, spento e nel caso in cui abbia la pelle secca. Puoi usare anche il prodotto 02 specifico per forfora :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo corto

Che problemi ha?

Perde tanto pelo

freccia

Ciao! Il perdere tanto pelo è abbastanza normale per i cani a pelo raso, perché fanno il ricambio del pelo continuo. Se però è eccessivo accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Fare lavaggi piu frequenti potrebbe aiutare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo spento

freccia

Ciao! Il pelo spento potrebbe essere dovuto a un fattore genetico, accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco,spento :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Forfora

freccia

La forfora può avere varie origini: alimentazione, eccessiva pettinatura, pelle secca. Accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra, che è un idratante per cute e pelo secco, spento e nel caso in cui abbia la pelle secca. Puoi usare anche il prodotto 02 specifico per forfora :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo liscio

Che problemi ha?

Ha qualche nodo

freccia

Un po' di nutrimento aiuterà con i nodi e con la pelle secca. Per pettinare i nodi usa uno sciglinodi. Puoi anche usare un balsamo e qualche integratore per aiutare (integratori a base di olio di salmone, nel caso di allergie a questa proteina c'è quello vegetale. Le basi per una corretta gestione sono un buon caradtore (i denti variano in base alla lunghezza del pelo), un pettine, lavaggi frequenti e qualche volta una maschera o balsamo. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Ha molti nodi

freccia

Ciao! premessa fondamnetale: alcuni cani hanno un pelo lanoso invece che setoso, purtroppo sono di genetica così e non puoi cambiarlo. I cani con il pelo lanoso sono i più difficili da gestire, sopratutto se lungo. Sicuramente più il cane ha il pelo lungo più è difficile la gestione a casa, se non ce la fai ti consiglio di accorciare regolarmente il pelo da un toelettatore nella misura che per te è più gestibile a casa. L'IDRATAZIONE È FONDAMNETALE: integra con olio di salmone, usa shampoo nutrienti e maschere. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo secco e paglioso

freccia

Ciao! premessa fondamnetale: alcuni cani hanno un pelo lanoso invece che setoso, purtroppo sono di genetica così e non puoi cambiarlo. I cani con il pelo lanoso sono i più difficili da gestire, sopratutto se lungo. Sicuramente più il cane ha il pelo lungo più è difficile la gestione a casa, se non ce la fai ti consiglio di accorciare regolarmente il pelo da un toelettatore nella misura che per te è più gestibile a casa. L'IDRATAZIONE È FONDAMNETALE: integra con olio di salmone, usa shampoo nutrienti e maschere. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Feltri

freccia

AI AI AI... In caso di feltri già presenti (i feltri sono più nodi che si sono uniti formando lana cotta in vaste aree del corpo) l’unica cosa da fare è rasare da un toelettatore. CONTATTA UN PROFESSIONISTA!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo riccio

Che problemi ha?

Ha qualche nodo

freccia

Un po' di nutrimento aiuterà con i nodi e con la pelle secca. Per pettinare i nodi usa uno sciglinodi. Puoi anche usare un balsamo e qualche integratore per aiutare (integratori a base di olio di salmone, nel caso di allergie a questa proteina c'è quello vegetale. Le basi per una corretta gestione sono un buon caradtore (i denti variano in base alla lunghezza del pelo), un pettine, lavaggi frequenti e qualche volta una maschera o balsamo. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Ha molti nodi

freccia

Sicuramente più il cane ha il pelo lungo più è difficile la gestione a casa, se non ce la fai ti consiglio di accorciare regolarmente il pelo da un toelettatore nella misura che per te è più gestibile a casa. L'IDRATAZIONE È FONDAMNETALE: integra con olio di salmone, usa shampoo nutrienti e maschere. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo secco e paglioso

freccia

Sicuramente più il cane ha il pelo lungo più è difficile la gestione a casa, se non ce la fai ti consiglio di accorciare regolarmente il pelo da un toelettatore nella misura che per te è più gestibile a casa. L'IDRATAZIONE È FONDAMNETALE: integra con olio di salmone, usa shampoo nutrienti e maschere. PETTINA regolarmente!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Feltri

freccia

AI AI AI... In caso di feltri già presenti (i feltri sono più nodi che si sono uniti formando lana cotta in vaste aree del corpo) l’unica cosa da fare è rasare da un toelettatore. CONTATTA UN PROFESSIONISTA!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo frangiato

Che problemi ha?

Ha qualche nodo

freccia

Ciao! usa sempre lo scioglinodi quando spazzoli!

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo secco e paglioso

freccia

Ciao! Penso proprio che questo pelo abbia bisogno di una bella maschera, un po' di nutrimento aiuterà con i nodi e la pelle secca sulle frange. Per pettinare i nodi usa uno sciglinodi. Puoi anche usare un balsamo e qualche integratore per aiutare (integratori a base di olio di salmone -nel caso di allergie a questa proteina c'è quello vegetale.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Feltri

freccia

AI AI AI... In caso di feltri già presenti (i feltri sono più nodi che si sono uniti formando lana cotta in vaste aree del corpo) l’unica cosa da fare è rasare da un toelettatore. CONTATTA UN PROFESSIONISTA!

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo a manto doppio

Che problemi ha?

Muta difficile da spazzolare

freccia

I cani da muta vanno pettinati regolarmente perché perdono sottopelo in continuazione, con un’attenzione particolare ai cambi stagionali perché si intensifica. Se salti questo passaggio la muta si accumula rendendoti difficile spazzolarlo. Alcune razze potrebbero aver bisogno anche della slanatura (tutti i cani da pastore in generale per esempio) mentre su altri non si fa assolutamnte (NON si fa la slanatura sui cani con pelo primitivo come spitz o siberian) che va effettuatta nei periodi peggiori della muta. Fondamentale su queste razze il soffiatore che apre bene il pelo e puoi adirittura sostiturlo al cardatore, 1/2 volte alla settimana.

ATTENZIONE! se non c’è una corretta pulizia del cane potresti fare molta fatica a pettinare / soffiare la muta regolarmente. La sporcizia secca il pelo ed è il principale motivo di muta difficile, potresti non riuscire a far scivolare fuori il pelo morto. Anche questi cani vanno lavati regolarmente come tutti gli altri. In caso di pettinature regolari ma comunque di difficile gestione integra con olio di salmone e usa shampoo e maschere idratatanti, oppure potresti avere pelo di genetica paglioso e c'è poco da fare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Pelo secco e paglioso

freccia

Ciao! Penso proprio che questo pelo abbia bisogno di una bella maschera, un po' di nutrimento aiuterà con i nodi e la pelle secca. Per pettinare i nodi usa uno scioglinodi. Puoi anche usare un balsamo e qualche integratore per aiutare (integratori a base di olio di salmone -nel caso di allergie a questa proteina c'è quello vegetale.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Muta bloccata

freccia

AI AI AI... In caso di muta bloccata o feltri già presenti (i feltri sono più nodi che si sono uniti formando lana cotta in vaste aree del corpo) l’unica cosa da fare è rasare da un toelettatore. CONTATTA UN PROFESSIONISTA!

Feltri

freccia

AI AI AI... In caso di muta bloccata o feltri già presenti (i feltri sono più nodi che si sono uniti formando lana cotta in vaste aree del corpo) l’unica cosa da fare è rasare da un toelettatore. CONTATTA UN PROFESSIONISTA!

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia

Pelo ruvido

Che problemi ha?

Perde tanto pelo

freccia

Premessa fondamentale: i cani a pelo ruvido SI STRIPPANO OGNI 60 GIORNI. Lo stripping è costoso, difficile e devi per forza affidarti a un professionista fin dalla tenera età. Alcune razze (es: i terrier) gia a 30 giorni sono sul tavolo a fare il primo strip (a patto che l’allevamento sia serio). Se il tuo cane non viene strippato con regolarità è ovvio che perde pelo ovunque, ovvio che prevale la lanosità, ovvio che fa nodi, ovvio che quando lo strippano rimane quasi senza pelo. Il pelo duro ha fasi ben precise di nascita, crescita e morte: il tutto avviene guarda caso in 60 giorni.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Forfora

freccia

La forfora può avere varie origini: alimentazione, eccessiva pettinatura, pelle secca. Accertati della buona alimentazione del tuo cane, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra, che è un idratante per cute e pelo secco, spento e nel caso in cui abbia la pelle secca. Puoi usare anche il prodotto 02 specifico per forfora :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Delicati e sensibilità agli allergeni

freccia
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo cane?

cane pelo raso

esempi di cane
a pelo raso

cane pelo corto

esempi di cane
a pelo corto

cane pelo liscio

esempi di cane
a pelo liscio

cane pelo riccio

esempi di cane
a pelo riccio

cane pelo frangiato

esempi di cane
a pelo frangiato

cane pelo a manto doppio

esempi di cane
a pelo a manto doppio

cane pelo duro o ruvido

esempi di cane
a pelo duro o ruvido

DOMANDA 3 DI 3

Pelo raso

Ciao! non hai alcun bisogno di usare strumenti particolari su questa tipologia di pelo.

Video utili

Playlist cani a pelo raso o corto

Pelo corto

Ciao! non hai alcun bisogno di usare strumenti particolari su questa tipologia di pelo, ma avendo anche il sottopelo potrebbe essere necessario slananarlo.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Video utili

Gattinathor Playlist cani a pelo raso o corto

Pelo liscio

Ciao! Gli strumenti base per questo pelo sono un cardatore e un pettine. Per i cardatori dipende dalla lunghezza del pelo:

Video utili

Come si pettina?

Pelo riccio

Ciao! Gli strumenti base per questo pelo sono un cardatore e un pettine. Per i cardatori dipende dalla lunghezza del pelo:

Video utili

Come si pettina?

Pelo a manto doppio

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane

Slanatori

NON USARE SU CANI DA PELO PRIMITIVO (come ad esempio spitz, husky, siberian)

Video utili

Tutorial uso slanatori

Pelo duro o ruvido

Ciao! non hai alcun bisogno di usare strumenti particolari su questa tipologia di pelo, ma avendo anche il sottopelo potrebbe essere necessario slananarlo.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo cane
freccia

Come possiamo aiutarti?

Seleziona il test che fa per te!

gatto adulto

Che pelo ha
il tuo gatto?

gatto cucciolo

La Toelettatura perfetta per il tuo cucciolo

shampoo per gatti

A ogni problema
il suo shampoo

spazzole per gatti

Che spazzole usare
per il tuo gatto?

DOMANDA 2 DI 3

freccia

Quale immagine rappresenta il tuo cucciolo?

gatto pelo corto

esempi di gatto
a pelo corto

gatto pelo lungo

esempi di gatto
a pelo lungo

gatto pelo nudo

esempi di gatto
senza pelo

DOMANDA 3 DI 3

Pelo corto

Ciao! qui ti spiegherò tutto ciò che ti serve sapere sul tuo cucciolo. Il tuo gatto avrà bisogno di toelettature specifiche e di una buona pulizia. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (come ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il gatto non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, AI LAVAGGI etc.
Puoi lavarlo con dei prodotti delicati e specifici per cuccioli o con shampoo specifici per il suo pelo. Ricordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, quindi se vedrai cambiamenti o esploderà di pelo nel giro di poco è normale. È abbastanza comune pensare "beh, è abbastanza facile mantenerlo" quando sono cuccioli, ma la verità è che non hanno ancora messo su tutto il loro vero pelo. Infatti le slanature e le pettinature (quelle vere) si iniziano dopo l’anno d’età: ti garantisco che vedo ogni giorno gatti arrivare all’anno e mezzo d’età con nodi perché i proprietari non sapevano di questa cosa. Entro l’anno quindi è necessario che si abitui a pettine, slanatore, lavaggi, pulizia orecchie e taglio unghie. Così quando arriverà il vero momento per farlo non ci saranno problemi!

Video utili

Come si abitua il gatto alla toelettatura? Come si fa la toelettatura ai gatti a pelo corto? L'acqua fa male ai gatti?? I gatti si puliscono VERAMENTE da soli? Toelettatura di un gatto a pelo corto Toelettatura di un gatto che fa la prima volta il bagno Slanatore Gattinathor

Pelo medio o lungo

Ciao! qui ti spiegherò tutto ciò che ti serve sapere sul tuo cucciolo. Il tuo gatto avrà bisogno di toelettature specifiche e di una buona pulizia. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione (un pelo in salute parte anche dal cibo!) e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (come ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura può accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il gatto non può fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, ai LAVAGGI etc.
Puoi lavarlo con dei prodotti delicati e specifici per cuccioli o con shampoo specifici per il suo pelo. Ricordati che il pelo da adulto lo metterà su entro l’anno, quindi se vedrai cambiamenti o esploderà di pelo nel giro di poco è normale. È abbastanza comune pensare "beh, è abbastanza facile mantenerlo" quando sono cuccioli, ma la verità è che non hanno ancora messo su tutto il loro vero pelo. Infatti le slanature e le pettinature (quelle vere) si iniziano dopo l’anno d’età: ti garantisco che vedo ogni giorno gatti arrivare all’anno e mezzo d’età con nodi perché i proprietari non sapevano di questa cosa. Entro l’anno quindi è necessario che si abitui a pettine, slanatore, lavaggi, pulizia orecchie e taglio unghie. Così quando arriverà il vero momento per farlo non ci saranno problemi!

Video utili

Toelettatura gatti a pelo lungo: come si fa? Come si abitua un gatto alla toelettatura? L'acqua ai gatti fa male???? I gatti si lavano veramente da soli???? Testa con muta bloccata

Senza pelo o nudi

Ciao! qui ti spiegherò tutto cio che ti serve sapere sul tuo cucciolo.
Il tuo gatto non avrà bisogno di toelettature specifiche ma di una buona pulizia. Fondamentale è una buona e VARIA alimentazione e fin dalla tenera età dovrai impegnarti per abituarlo alle manipolazioni, all’acqua e al phone e a un po' di educazione base per permettere a degli estranei (ad esempio il veterinario) di poterlo toccare senza reazioni. In toelettatura puo accedere dopo aver completato le vaccinazioni, a casa lo puoi toelettare invece fin da subito. Ti prego di non “schiaffarlo” sotto la doccia o con il phone come se nulla fosse, vanno abituati a step e con calma. Capisci che non sa cosa aspettarsi? Per questo se in toelettatura arrivano che non sanno cos’è l’acqua o il phone si impanicano con facilità, se non adirittura si terrorizzano. È compito del propietario educarlo, il toelettatore per quanto va piano e cerca di mettere a proprio agio il gatto non puo fare miracoli se mancano le basi. Importantissimo abituarlo ai tocchi sulle zampe, le unghie, le orecchie, zona genitale, ci aiutano a tagliare le unghie senza tragedie, a insaponare i genitali per lavare senza beccarci un morso, sopratutto AI LAVAGGI.

Puoi lavarlo con dei prodotti delicati e specifici per cuccioli o con shampoo specifici per la sua pelle.

Video utili

Tutorial generali gatti Come si abitua un gatto alla toelettatura?
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo gatto?

gatto pelo corto

esempi di gatto
a pelo corto

gatto pelo lungo

esempi di gatto
a pelo lungo

gatto pelo nudo

esempi di gatto
senza pelo

DOMANDA 3 DI 3

Pelo corto

Ciao! il tuo gatto ha il pelo corto: presenza di pelo e sottopelo in tutto il corpo, mute stagionali per cambiare il sottopelo e rinnovo mantello continuo. Ci sono soggetti con il pelo più compatto (es: certosino) e con pelo in minore quantità e più aeroso (classici europei).
Avrai bisogno di telettature costanti: spazzolature, slanature e bagni al bisogno.

Video utili

Come si abitua il gatto alla toelettatura? Come si fa la toelettatura ai gatti a pelo corto? L'acqua fa male ai gatti?? I gatti si puliscono VERAMENTE da soli? Toelettatura di un gatto a pelo corto Toelettatura di un gatto che fa la prima volta il bagno Slanatore Gattinathor

Pelo medio o lungo

Ciao! il tuo gatto ha il pelo medio o lungo: presenza di pelo e sottopelo in tutto il corpo, mute stagionali per cambiare il sottopelo e rinnovo mantello continuo. Ci sono soggetti con il pelo più corto e aderente nel corpo e una coda e petto pieno e folto, quasi simili a cani frangiati.
Avrai bisogno di toelettature costanti: spazzolature, slanature e bagni al bisogno.

Video utili

Toelettatura gatti a pelo lungo: come si fa? Come si abitua un gatto alla toelettatura? L'acqua ai gatti fa male???? I gatti si lavano veramente da soli???? Testa con muta bloccata

Gatto nudo

Ciao! Il tuo gatto è un gatto nudo o con pochissimo pelo cortissimo, nessuna muta. Importante concentrarsi su una corretta "skin care" in quanto il pelo è assente e la pelle è scoperta. Usare prodotti delicatissimi e sgrassare con burri o olii.
Sgrassare con tensioattivi potrebbe danneggiare la pelle perché troppo aggressivo.

Video utili

Tutorial generali gatti Come si abitua un gatto alla toelettatura?
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo gatto?

gatto pelo corto

esempi di gatto
a pelo corto

gatto pelo lungo

esempi di gatto
a pelo lungo

gatto pelo nudo

esempi di gatto
senza pelo

DOMANDA 3 DI 3

Pelo corto

Perde tanto pelo

freccia

Ciao! Il perdere tanto pelo è abbastanza normale, perché fanno il ricambio del pelo continuo. Se pero è eccessivo accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Ricordati che i gatti sono CARNIVORI e che l’alimentazione migliore per loro è l’umido, NO non dovrebbero mangiare crochette se non grain free. Fare lavaggi più frequenti e slanare di più potrebbe aiutare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo grasso o untuosità

freccia

Se il tuo gatto ha il pelo grasso e/o leggermente grasso potrebbe essere necessario sgrassarlo con uno shampoo apposito e poi nutrirlo, o utilizare degli shampoo sebo per regolarizzare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Forfora

freccia

La forfora può avere varie origini: alimentazione, eccessiva pettinatura, pelle secca. Accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Ricordati che i gatti sono CARNIVORI e che l’alimentazione migliore per loro è l’umido, NO non dovrebbero mangiare crochette se non grain free. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco, spento e nel caso in cui abbia la pelle secca. Puoi usare anche il prodotto 02 specifico per forfora.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Nodi

freccia

Ti consiglio di affidarti a un buon toelettatore per capire come mai si formano i nodi, potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista.

Coda da stallone

freccia

Bisogna sgrassare tantissimo e ripetere anche più volte fino a che si e sgrassata completamente. Io uso la mud della urban dog lasciandola in posa 5 min e poi risciacquo e sgrasso con lo shampoo.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo secco e paglioso

freccia

Ciao! Il pelo spento potrebbe essere dovuto a un fattore genetico, accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buon shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco e spento :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo troppo aderente e non voluminoso

freccia

Aiuta l'ambiente! Shampoo solido

freccia

Pelo medio o lungo

Perde tanto pelo

freccia

Ciao! Il perdere tanto pelo è abbastanza normale, perché fanno il ricambio del pelo continuo. Se pero è eccessivo accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Ricordati che i gatti sono CARNIVORI e che l’alimentazione migliore per loro è l’umido, NO non dovrebbero mangiare crochette se non grain free. Fare lavaggi più frequenti e slanare di più potrebbe aiutare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo grasso o untuosità

freccia

Se il tuo gatto ha il pelo grasso e/o leggermente grasso potrebbe essere necessario sgrassarlo con uno shampoo apposito e poi nutrirlo, o utilizare degli shampoo sebo per regolarizzare.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Forfora

freccia

La forfora può avere varie origini: alimentazione, eccessiva pettinatura, pelle secca. Accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Ricordati che i gatti sono CARNIVORI e che l’alimentazione migliore per loro è l’umido, NO non dovrebbero mangiare crochette se non grain free. Un buono shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco, spento e nel caso in cui abbia la pelle secca. Puoi usare anche il prodotto 02 specifico per forfora.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Nodi

freccia

Ti consiglio di affidarti a un buon toelettatore per capire come mai si formano i nodi, potrebbe essere necessario l’intervento di un professionista.

Coda da stallone

freccia

Bisogna sgrassare tantissimo e ripetere anche più volte fino a che si e sgrassata completamente. Io uso la mud della urban dog lasciandola in posa 5 min e poi risciacquo e sgrasso con lo shampoo.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo secco e paglioso

freccia

Ciao! Il pelo spento potrebbe essere dovuto a un fattore genetico, accertati di star dando una buona alimentazione, in caso integra con dell’olio di salmone. Un buon shampoo per te potrebbe essere Hydra che è un idratante per cute e pelo secco e spento :)

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Pelo troppo aderente e non voluminoso

freccia

Aiuta l'ambiente! Shampoo solido

freccia

Senza pelo

Pelo grasso o untuosità

freccia

Se il tuo gatto ha il pelo grasso e/o leggermente grasso potrebbe essere necessario sgrassarlo con uno shampoo apposito e poi nutrirlo, o utilizare degli shampoo sebo per regolarizzare. Importante concentrarsi su una corretta “skin care” in quanto il pelo è assente e la pelle è scoperta. Usare prodotti delicatissimi e sgrassare con burri o olii. Sgrassare con tensioattivi potrebbe danneggiare la pelle e non va fatto come routine perché troppo agressivo.

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Aiuta l'ambiente! Shampoo solido

freccia
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo gatto?

gatto pelo corto

esempi di gatto
a pelo corto

gatto pelo lungo

esempi di gatto
a pelo lungo

DOMANDA 3 DI 3

Pelo corto

Ciao! il tuo gatto ha il pelo corto: presenza di pelo e sottopelo in tutto il corpo, mute stagionali per cambiare il sottopelo e rinnovo mantello continuo. Ci sono soggetti con il pelo più compatto (ad esempio certosino) e con pelo in minore quantità e più aeroso (classici europei).
Avrà bisogno di toelettature costanti: spazzolature, slanature e bagni al bisogno.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Video utili

Gattinathor Tutorial toelettature gatti a pelo corto

Pelo medio o lungo

Ciao! il tuo gatto ha il pelo medio o lungo: presenza di pelo e sottopelo in tutto il corpo, mute stagionali per cambiare il sottopelo e rinnovo mantello continuo. Ci sono soggetti con il pelo più corto e aderente al corpo e una coda e petto pieni e folti, quasi simili a cani frangiati. Dovrai slanarlo e pettinarlo!

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo gatto

Video utili

Tutorial vari gatti Tutorial gatti a pelo lungo
freccia

Quale immagine rappresenta il tuo coniglio?

coniglio pelo corto

esempi di coniglio
a pelo corto

coniglio pelo lungo

esempi di coniglio
a pelo lungo

DOMANDA 2 DI 2

Pelo corto

Ciao, il tuo coniglio ha il pelo corto: presenza di pelo primario e secondario corto, muta stagionale piena e in alcuni casi continua perdita di pelo.
Ti ricordiamo l’importanza di dare una sana e varia alimentazione: no, i conigli non dovrebbero mangiare crocchette, ma fieno, verdura, frutta e tutto ciò che gli serve ad evitare di far crescere i denti e dover ricorrere alla limatura. Attenzione alle unghie, tenetele accorciate. I conigli NON si lavano, se non per emergenze estreme. Vanno slanati e pettinati.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo coniglio

Pelo lungo

Ciao, il tuo coniglio ha il pelo lungo: presenza di pelo primario e secondario, muta stagionale piena e in alcuni cani continua perdita di pelo. Ti ricordiamo l’importanza di dare una sana e varia alimentazione: no, i conigli non dovrebbero mangiare crocchette, ma fieno, verdura, frutta e tutto ciò che gli serve ad evitare di far crescere i denti e dover ricorrere alla limatura. Attenzione alle unghie, tenetele accorciate. I conigli NON si lavano, se non per emergenze estreme. Vanno slanati e pettinati.

Prodotti consigliati

Clicca qui per vedere i prodotti adatti al tuo coniglio
Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.