Consigli per il Trattamento del Pelo del Tuo Coniglio a pelo medio lungo
News

Consigli per il Trattamento del Pelo del Tuo Coniglio a pelo medio lungo

Mantenere il pelo del coniglio in condizioni ottimali richiede cure speciali e attenzione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tagliare il pelo del coniglio non è consigliabile se non in casi estremi come infeltrimenti. Anche i conigli vanno pettinati e slanati, utilizzando una tecnica chiamata "stripping” o “plucking” che consiste nel tirare via il pelo morto manualmente per favorire la crescita di quello nuovo.

Partiamo dalle basi: pettina bene il coniglio giornalmente e utilizza un pettinino apposito, io utilizzo pettinino minicomb, lungo 13,5 cm e ideale anche per le dimensioni dei conigli. Questo pettine permette di pettinare e slanare nello stesso momento. Dopo aver pettinato procedi con la slantura, SOLO se necessaria, con il Rattinathor per i peli corti.

Procedere poi allo stripping o plucking.

Se hai bisogno di un tutorial ecco qua: 

 

Guarda il tutorial su TikTok

 

Un avvertimento importante: non lavare mai il coniglio. Lavare un coniglio può causare stress e gravi conseguenze alla sua salute e si fa solo in casi gravissimi, è sempre bene deciderlo insieme ad un veterinario esperto in esotici, utilizzando tassativamente uno shampoo ipoallergenico senza odore (io uso pure nature della yuup). La loro natura delicata richiede cure specifiche, la pettinatura giornaliera e lo stripping quando necessario è uno dei modi migliori per mantenere il loro pelo sano e lucente senza rischiare di danneggiare la loro pelle sensibile.

Seguendo queste semplici linee guida, potrai garantire al tuo coniglio una vita felice e un pelo splendido, mantenendo la sua salute e il suo benessere al massimo livello.

I prodotti che ti consiglio di usare sono i seguenti:

Tag:

Related articles